MEXICO – SPECIALE DIA DE MUERTOS

MEXICO – SPECIALE DIA DE MUERTOS

Descrizione viaggio

Più che un viaggio, una vera e propria esperienza…vivrete i festeggiamenti de EL DIA DE LOS MUERTOS, tradizionale festa che ha radici nelle tradizioni precolombiane, famosa per per i colori, la vitalità e l’energia che vi coinvolgerà inevitabilmente.
GIORNO 1
29 OTTOBRE: Partenza dall’aeroporto di Roma Fiumicino con volo KLM via Amsterdam, arrivo a Città del Messico, accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel per cena e pernottamento.

30 OTTOBRE:
Colazione in hotel.
Questa mattina visiteremo il sito archeologico più visitato di tutto il Messico, Teotihuacán, che mostra in tutto il suo splendore la cultura Azteca con le Piramidi del Sole e della Luna e con il Tempio dedicato al Dio Quetzalcoatl (Serpente Piumato).
Rientro in città dove visiteremo il rinomato centro storico con l’immensa “Plaza de la Constituciòn”, una delle piazze più grandi al Mondo , il ‘Palacio Nacional’ con i murales dipinti da Diego Rivera, la Cattedrale Metropolitana e le rovine del ‘Templo Mayor‘. Percorrendo il “Paseo de la Reforma” una delle strade più belle ed importanti della città, arriverete al bosco di Chapultepec (parco urbano migliore al mondo 2019); qui, faremo una pausa lasciandoci stregare dagli odori e dai sapori del cibo di strada, prima di dirigerci verso il Museo Nazionale di Antropologia, uno dei più prestigiosi al mondo.

Rientro in hotel in serata e pernottamento.

31 OTTOBRE:
Colazione in hotel e check-out.

Lasciamo il distretto di Città del Messico per scoprire le due attrattive principali dello Stato di Puebla: Cholula e la vicina omonima capitale Puebla con il suo meraviglioso centro storico e le sue 364 chiese.

Ammireremo la piramide più grande del mondo di base, con la Iglesia de los Remedios costruita sulla sua cima, il tutto con il vulcano Popocatepetl sullo sfondo… una vista difficile da dimenticare. Ci sposteremo quindi verso Puebla per visitare la cattedrale, il barrio de los sapos, il barrio de los artistas, il mercado del Parian ed un negozio/produttore delle tipiche Talaveras, senza dimenticare di provare la tipica gastronomia che contraddistingue questa regione.

Sistemazione in hotel e pernottamento.

1 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check out.

Lasciato lo Stato di Puebla per quello di Oaxaca, ci fermeremo per la visita del sito archeologico Zapoteco del Monte Alban, che dall’alto offre una vista spettacolare della città. Qui ammireremo tra le tante cose, la Gran Plaza, Los danzantes e le oltre 170 tombe di personaggi importanti della gerarchia zapoteca. Arrivati a Oaxaca proseguiremo con la visita delle tipiche vie, del mercato Benito Juarez e dei numerosi negozietti di artigianato con i loro oggetti in Barro Negro (terracotta nera) e gli “alebrijes”, vere e proprie opere d’arte realizzate in legno, rappresentanti

diversi animali, decorate con colori vivacissimi e disegni surreali.

Sistemazione in hotel e pernottamento.

2 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check out.

Giornate libera per vivere a pieno le festività del dia de los muertos.

Pernottamento.

3 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check out.

Partenza in direzione Santa María del Tule, la cui piazza principale ospita l’albero più grande del mondo. Dopo una breve sosta fotografica, proseguiremo per Mitla, sito archeologico precolombiano Zapoteco e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Continueremo verso le straordinarie sorgenti termali e formazione rocciose di Hierve el Agua per poi terminare con una visita a una distilleria di mezcal, uno dei prodotti gastronomici simbolo di Oaxaca, insieme ai chapulines…grilli fritti e conditi con sale limone e l’ immancabile salsa piccante.

Proseguimento poi per Tehuantepec. Arrivo in serata, sistemazione in hotel e pernottamento.

4 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check out.

Lasciato lo Stato di Oaxaca, è la volta di raggiungere quello del Chiapas. Ci addentreremo nel fantastico Canyon del Sumidero, con un’escursione lungo il braccio d’acqua creatosi al suo interno, sbarrato a monte da una diga. Altitudine e natura contribuiscono a creare un paesaggio mozzafiato. Proseguiremo poi per San Cristobal de las Casas, città coloniale dalle vie acciottolate con la sua cattedrale barocca dai bellissimi colori pastello.. Sistemazione in hotel e pernottamento.

5 NOVEMBRE:
Colazione in hotel.
Giornata dedicata alla visita della città e dei suoi dintorni, imperdibile quella delle vicine comunità indigene di San Juan Chamula e Zinacantán.
Rientro in hotel e pernottamento.

6 NOVEMBRE:
Colazione n hotel e check-out.

Partenza al mattino presto per Palenque. Prima sosta per la vista delle stupende cascate di Agua Azul. Proseguimento poi per Palenque, dove visiteremo le celebri rovine del suo omonimo sito archeologico, dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1987. Qui potremo ammirare maestosi templi e palazzi in ottimo stato di conservazione risalenti al periodo classico, il tutto avvolto da una rigogliosa vegetazione.

Sistemazione in hotel e pernottamento.

7 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check-out.

Partenza per Villahermosa, capitale dello stato di Tabasco. Prima di arrivare in città faremo una sosta all’ Hacienda la Luz, una fattoria di cacao di 50 ettari situata nel centro della città Comalcalco nel cuore della regione di Chontalpa, che produce uno dei più raffinati e aromatici cacao del mondo.

Proseguimento poi per Villahermosa, dove passeggeremo per le vie del suo tipico centro storico, prima di sistemarci in hotel.

Pernottamento.

8 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check out.

Lasciamo lo stato di Tabasco in direzione San Francisco de Campeche. Visiteremo questa città accogliente e rilassata, con un centro storico ricco di vicoletti dalle abitazioni variopinte, e delle antiche mura conservate perfettamente che le fanno da contorno. Passeggiando lungo Plaza de la Indipendencia noteremo subito l’imponente cattedrale che di notte si illumina rendendo l’atmosfera ancora più affascinante.

Sistemazione in hotel e pernottamento.

9 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check-out.

Partenza in direzione Mérida, sosta e visita delle rovine di Uxmal, caratterizzate da vari “monumenti architettonici” tra cui spicca la Piramide dell’Indovino, costruita su cinque diversi livelli. Il sito sorge in una zona naturale così ricca di vegetazione da rendere questa esperienza davvero unica.

Arrivo a Mérida, la vivace capitale dello stato dello Yucatán, detta anche “la città bianca” per l’abbondanza, nei suoi palazzi e nei suoi monumenti, di una pietra calcarea molto chiara. Inizieremo a scoprire questa città percorrendo le piccole stradine del centro storico e assaporando i prodotti della gastronomia locale “yucateca”.

Sistemazione in hotel e pernottamento.

10 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check-out.

Questa mattina ci dirigiamo verso est, in direzione Tulum.

Sosta per visita dell’incredibile sito archeologico di Chichén-Itzá, una delle nuove sette meraviglie del mondo e Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, fondato nel 525 d.c. Durante gli equinozi un gioco di luci e ombre fa sì che il “serpente piumato” scenda i nove piani della piramide: un esempio ineguagliabile della capacità dei maya di abbinare astronomia e architettura. Dopo la visita, ci rinfrescheremo con un tuffo nel Cenote Ik Kil, uno dei più belli di tutto il Messico e con la visita della città coloniale di Valladolid. Arrivo in serata a Tulum.

Sistemazione in hotel e pernottamento

11 NOVEMBRE:
Colazione in hotel.

Visita delle rovine di Tulum, meravigliosamente affacciate a picco sul Mar dei Caraibi, uno scenario unico. Terminata la visita proseguimento Playacar ed inizio del meritato relax.

Sistemazione in hotel con trattamento di All Inclusive. Pernottamento.

12 NOVEMBRE:
Giorno libero per attività extra o relax.

Pernottamento.

13 NOVEMBRE:
Colazione in hotel e check out.

Trasferimento privato per l’Aeroporto Internazionale di Cancun.

Dettaglio quote

Quote

Quota per persona in doppia da € 4.150

La quota comprende

La quota non comprende

Iscrizioni entro il 18/04
Il programma potrà subire variazioni nell'ordine delle visite

Note aggiuntive

Richiedi info per questo viaggio

Altri viaggi